Questo sito web utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione.

"Riflessioni" su Milano. Una preghiera per la città

Accogli Signore questa mia preghiera, per la città di Milano.
Ricevila seppure col mio marcato accento meridionale. Sono qui da poco più di un lustro e ti ringrazio per il dono che mi hai fatto di vivere in questo luogo e per il privilegio di servirti in questa città.
Amo questa città tracimante di fermenti culturali, di idee e di iniziative.
L'ingegno e la naturale propensione per le forme, fanno di questa città un posto anche bello dove vivere e attraente da visitare.  Piena di mostre, di musei e di arte, non è forse tutto ciò riflesso del Bello che contempliamo in Te?
Grazie per Milano città cosmopolita in cui incontri un'umanità di ogni provenienza e cultura. Fa’ che essa sia sempre più laboratorio di pacifica convivenza, dove la diversità sia valore aggiunto e non minaccia di scontro. Fa' che prevalga l'allegria sulla diffidenza e che la curiosità vinca il pregiudizio. Ti prego per la minoranza cinese, latino americana, asiatica, africana e di altri paesi europei. Concedi a ciascun popolo di apportare il meglio della propria civiltà all'edificazione di una città inclusiva e accogliente.
Grazie per il fermento sociale di Milano che si esprime soprattutto nel pullulare di mille organizzazioni di volontariato, laiche e religiose.
Grazie Signore, perché a Milano puoi incontrare il mondo delle religioni. Ogni sorta di chiesa cristiana, ma anche di rappresentanti di altri fedi, ebraica, induista.
Ti rivolgo una particolare preghiera per la comunità islamica molto numerosa che più di altre soffre di leggi restrittive e miopi che impediscono il pieno esercizio della libertà religiosa.
Ti ringrazio anche della presenza delle chiese protestanti, tra le quali è anche la comunità battista di "Pinamonte" che hai voluto affidare anche alla nostra cura. Tutte queste chiese sono famiglie accoglienti, attente all'inclusione e ad offrire uno spazio di crescita umana e spirituale. Chiese vivaci nella predicazione, nella cultura e nella diaconia.
Grazie per Milano, per persone come me che vengono dal Sud. Perché Milano è una città di opportunità e quindi di futuro. E anche se qui non si può godere del mare e dei paesaggi costieri, vi troviamo però spesso la possibilità di gustarne i sapori.
Come tutte le grandi metropoli anche Milano ha le sue contraddizioni e le sue sacche di povertà. Per i poveri di Milano, Signore, ti prego. Per quelli che frequentano le mense solidali e per quelli che vivono raminghi. Fa' che, soprattutto dopo questo periodo che ne ha fatto lievitare il numero, la solidarietà tra gli abitanti e per i più disagiati, possa essere ancora più forte.
Infine, vorrei che in questa città, ormai divenuta parte di me, possa migliorare la qualità dell'aria. Fa' che nel suo ingegno e per mezzo di una sana amministrazione,  essa riesca a trovare soluzioni di sviluppo sostenibile capaci di combinare operosità e preservazione del creato.
Fa' che in questo luogo, noi che cerchiamo di essere tuoi discepoli e discepole, possiamo portare la gioia e la speranza dell'Evangelo, perché anche questa città abbia un futuro di giustizia.
Per Cristo nostro Signore. Amen